Art Beyond Gaze (ABeyGA)
Progetto Erasmus+ il cui scopo è quello di avvicinarsi alle creazioni artistiche in modo alternativo, con il totale coinvolgimento dei sensi all’interno dei laboratori artistici e degli ambienti culturali in generale (ad esempio musei, centri culturali, ecc.) e di sostenere i giovani studenti, in particolare quelli con Bisogni Educativi Speciali (BES), a essere inclusi con successo nel loro ambiente scolastico e sociale attraverso l’educazione artistica
Prodotti di progetto:
- IO1: Guida artistica “Train the Trainer” si concentra su come organizzare attività artistiche nelle scuole e nelle organizzazioni artistiche e giovanili non formali.
- IO2: “Gioco Digitale per Giovani Studenti” riguarda la produzione di materiale artistico (animazione 3D e giochi) attraverso l’utilizzo di tecnologie high-tech, affinché la creazione artistica sia più comprensibile e accessibile ai giovani, in particolare a quelli con SEND.
- IO3: “Evaluating Videos” si concentra sulla valutazione dei prodotti e delle pratiche dei laboratori attraverso i video.
- IO4: “Cartella Artistica Digitale” è una biblioteca digitale per il materiale artistico digitalizzato – opere (immagini, suoni, testi) che saranno create nei laboratori artistici.
Target Group:
- Studenti “normodotati” e studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES)
- Operatori per ragazzi, educatori, organizzazioni di assistenza sociale, responsabili di progetti museali.
Partner di progetto:
- Regional Directorate of Primary and Secondary Education of Thessaly (Grecia)
- COAT Onlus (Italia)
- Blue Room Innovation (Spagna)
- Escola d’Art I Superior de Disseny d’Olot (Spagna)
- INTEGRA (Spagna)
- University Lumière Lyon 2 (Francia)
- Open Up (Grecia)
Sito WEB: