Chi siamo

logo progetto Horizon DomusIl Centro Orientamento Ausili Tecnologici (COAT Onlus) è un’organizzazione no-profit, fondata all’inizio del 1999, all’interno del Progetto HORIZON “Domus” promosso ed attuato dal Comune di Trevi nell’ambito dell’iniziativa comunitaria della D.G.V. “Occupazione e valorizzazione risorse umane” promossa dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione dell’Umbria. Il suo obiettivo principale è lo sviluppo e la ricerca per la personalizzazione di ausili informatici ed elettronici.

È composto da un gruppo di lavoro multidisciplinare, con figure afferenti sia all’area tecnica sia a quella clinica (ingegneri e psicologo) tutti con anni di esperienza nel campo delle tecnologie assistive, il cui compito è valutare e guidare le persone con diversità funzionale, temporanea o permanente, cronica o acuta, e le loro famiglie nell’uso di ausili appropriati alle caratteristiche della persona, al suo contesto di riferimento e agli obiettivi che essi si prefiggono.

Questa modalità di intendere l’orientamento e l’introduzione dei sistemi di ausilio tecnologico è condivisa con il gruppo di lavoro dei centri ausili italiano che fa parte della Associazione GLIC – Gruppo di lavoro interregionale Centri di consulenza ausili informatici ed elettronici per disabili. COAT è socio fondatore della associazione e ne condivide le attività, insieme agli altri centri italiani che non hanno interessi lucrativi nella vendita di ausili.