Risorse utili

Risorse software

Si tratta di una serie di risorse freeware selezionate per la realizzazione di adattamenti dell’interfaccia grafica ed interazione con il PC, di comunicazione non verbale e di esercizi didattici.
Nota Bene: il software viene offerto “as is” cioé senza alcuna responsabilità rispetto alla sua funzionalità ed eventuali danni derivanti da un suo utilizzo improprio.

  • Lens: software per l’ingrandimento di porzione dello schermo video
  • Cursori ACE: kit per la personalizzazione del cursore a schermo (varie possibilità di forme colori e grandezze)
  • Mouse Tool: software per l’utilizzo del mouse senza la necessità dell’esecuzione del click e doppio click
  • Mouse utility: set di utilità per la personalizzazione dell’utilizzo del mouse fornite da ACE Center
  • Comunica: software per la comunicazione iconica (in italiano)
  • Scrivi e Leggi: software per l’utilizzo della tastiera ed il riconoscimento delle immagini e delle parole (anche singole lettere)-in DOS

Risorse hardware:

Max consiglia

CavettoBatteria

Cavo per batteria

Cavetto Batteria particolare

Particolare cavetto per batteria

Come realizzare un semplice azionamento a distanza di un qualsiasi apparato alimentato a batteria (stilo o torcia): tale accorgimento rende azionabile con un pulsante o sensore una radio, un giocattolo per bambini, un allarme…alimentati a batteria. Tale sistema consente di disporre di un oggetto per la verifica della motivazione all’esecuzione di un compito (premere il pulsante/azionare il sensore) in un contetsto motivante per il bambino chiamato ad eseguirlo.
Si tratta di frapporre una semplice placchetta da circuito stampato tra il polo della batteria e quello fisso sulla scatola del sistema. Tale placchetta deve essere “ramata” cioé ricoperta di rame, su entrambe le facce, ad esse deve essere saldato il cavetto connesso al connettore femmina mini-jack (mono) – il cavetto è costituito da due conduttori che devono essere saldati uno per lato della placchetta.
Il risultato è che il contatto elettrico di alimentazione viene assicurato solo in caso di azionamento del pulsante e non altrimenti (le due facce di rame sono elettricamente sconnesse tra loro). Occorre quindi lasciare il giocattolo (o l’apparato) sempre in posizione on.