Risorse del centro

La nostra professionalità

Ogni persona dell’equipe porta al di là del ruolo e della attività svolta un suo contributo esperienziale che rappresenta un valore aggiunto importante ed a volte fondamentale. Vengono privilegiati i rapporti umani con la possibilità di approfondire il rapporto con la realtà che circonda l’utente sia a livello sociale che familiare.
Ogni operatore partecipa ad una serie di corsi ed occasioni di formazione durante il corso dell’anno, in modo da poter sviluppare la propria conosenza professionale sia riguardo le tematiche proprie degli ausili tecnologici ed il loro utilizzo, sia relativamente ai metodi di lavoro di gruppo, alla valutazione di efficacia, alla messa in rete di esperienze ed attività.

La nostra ausilioteca

La costruzione di una ausilioteca permanente è consente una grande reattività rispetto alle esigenze di sperimentazione degli ausili: questo significa la possibilità di eseguire prove e personalizzazioni con l’utilizzatore, in maniera rapida ed approfondita. Le categorie di ausili comprendono:

  • comunicatori
  • sensori
  • software didattici
  • joystick ed ausili per PC
  • comandi e telecomandi per l’autonomia domestica
  • sofware per l’accessibilità del PC.

La rete dei servizi

All’interno di un progetto di convenzionamento sul territorio della ASL Umbria n.3, il COAT sta sviluppando una rete di relazioni con gli operatori e gli enti che lavorano nel campo dell’integrazione delle persone disabili. A partire dai servizi socio-sanitari alle relazioni con i Comuni e le Associazioni presenti sul territorio umbro.
Attualmente il COAT propone partecipa a progetti di integrazione sui singoli casi ed allo sviluppo di formazione e progettazione per operatori (insegnanti di sostegno-operatori di cooperative).